Speciale Elezioni 2024

Sezione speciale dedicata alle elezioni Amministrative e del Parlamento Europeo 2024 di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

8 marzo 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Casole d’Elsa.

Si potrà votare in entrambe le giornate. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

Chi può votare:
Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Casole d’Elsa, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Casole d’Elsa già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo prossimo.

Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Casole d’Elsa elettrici ed elettori italiani residenti a Casole d’Elsa, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Casole d’Elsa già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile prossimo.

Ubicazione delle sezioni elettorali

Le sedi delle sezioni elettorali presenti sul territorio del Comune di Casole d’Elsa sono n. 4, aventi il seguente indirizzo:

• n. 1 – Via del Pacchierotto, n. 1;
  • n. 2 – Via del Gesso, n.27 – Cavallano;
  • n. 3 – Via delle Carbonaie, n. 5 – Monteguidi;
  • n. 4 – Via della Suvera, n. 2 – Pievescola.

Propaganda Elettorale
La propaganda elettorale è il mezzo tramite il quale un candidato/a, un partito o una lista pubblicizzano il proprio programma, le proprie attività o le proprie proposte (propaganda diretta). La propaganda indiretta, ovvero quella fatta dai comitati, associazioni o gruppi di elettori (cosiddetti "fiancheggiatori") che sostengono i candidati o i partiti che partecipano direttamente alla consultazione elettorale è stata abrogata.

Inizio propaganda Elettorale
Dal 30° giorno antecedente la data delle elezioni: venerdì 10 maggio 2024.

Scadenza propaganda Elettorale
Giorno antecedente la data delle elezioni: fino alle ore 24:00 di venerdì 7 giugno 2024.

Esistono diverse forme di propaganda:

1) MEDIANTE AFFISSIONE:

• gli stampati di qualsiasi genere inerenti la propaganda elettorale;
  • gli stampati recanti la sola indicazione di denominazioni di partiti o di gruppi politici o di nomi di candidati;
  • le riproduzioni, in qualsiasi dimensione, di simboli e contrassegni di partiti o liste;
  • gli avvisi di comizi, riunioni o assemblee a scopo elettorale.

I manifesti vanno affissi esclusivamente negli appositi spazi predisposti dal Comune.
E' vietata l'affissione dei manifesti sia al di fuori degli appositi spazi sia negli spazi assegnati alle liste concorrenti. E' vietato lo scambio di spazi tra liste o partiti.
Ogni violazione degli spazi assegnati può essere segnalata all'ufficio elettorale, che provvede a richiederne la rimozione nel più breve tempo possibile. La richiesta di rimozione dei manifesti abusivi può essere trasmessa vai pec o via email agli indirizzi sotto indicati.

2) PUBBLICITÀ FONICA SU MEZZI MOBILI
La pubblicità fonica, tramite diffusori acustici installati su autoveicoli, è consentita, previa autorizzazione, dalle ore 9:00 alle 21:30 e può essere fatta soltanto per annunciare il luogo e l'ora del comizio o della manifestazione a carattere elettorale. E' consentita solamente nei giorni in cui tale evento ha luogo e nel giorno precedente.

3) UTILIZZO SPAZI PUBBLICI E SALE COMUNALI
In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie il Comune individua criteri di pari opportunità per l'utilizzo delle sale comunali e delle aree pubbliche dove svolgere attività di propaganda elettorale mediante banchetti, comizi, manifestazioni, dibattiti e riunioni.
Per tale tipologia di propaganda deve essere presentata richiesta mediante apposito modulo, a decorrere dal trentesimo giorno antecedente le elezioni da consegnare all’Ufficio elettorale con le seguenti modalità:

• direttamente all'ufficio elettorale presso piazza P. Luchetti, 1 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
  • via email all'indirizzo protocollo@casole.it con allegata una copia di un documento di identità valido;
  • via pec all'indirizzo comune.casole@pcert.postecert.it, con allegata una copia di un documento di identità valido;
  • a mezzo posta all'indirizzo: COMUNE DI CASOLE D’ELSA - UFFICIO ELETTORALE
    Piazza P. Luchetti, 1 - 53031 CASOLE D’ELSA - SI, con allegata una copia di un documento di identità valido.

L’occupazione di suolo pubblico o l’utilizzo di sale comunali è gratuito. La modulistica è disponibile nella sezione "allegati".

Visualizza le sezioni dedicate

elezioni-europee_small_nome     elezioni-amministrative_small

All A_elezioni_modello richiesta locali o aree comunali
All B_modello richiesta occupazione suolo pubblico