FAQ

Per rinnovare la Carta d'Identità è necessario recarsi agli sportelli Anagrafe previo appuntamento contattando l'ufficio tramite il numero telefonico 0577 949726 o 0577949720 e presentando idonea documentazione richiesta. La Carta d'Identità elettronica ha un costo di € 22,00 da pagare al momento del rilascio e verrà stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede la sua spedizione presso gli uffici comunali entro 6 giorni lavorativi. Link di approfondimento: http://www.casole.it/vivi-in-citta/cosa-fare-per-guida-al-cittadino/carta-di-identita-elettronica-cie/

La dichiarazione di cambio residenza deve essere effettuata attraverso la compilazione di appositi moduli predisposti dall'ufficio competente scaricabili dal seguente link: http://www.casole.it/vivi-in-citta/cosa-fare-per-guida-al-cittadino/cambio-di-residenza/ . Si consiglia di contattare l'ufficio preposto al numero telefonico 0577 949726 o 0577 949720 per prendere appuntamento o per maggiori informazioni.

I pagamenti verso il Comune di Casole d'Elsa possono essere effettuati esclusivamente attraverso il circuito PagoPA utilizzando il seguente link: https://pagopa.numera.it/public/?i=00077090520. In alternativa, rimane valida la possibilità di eseguire un versamento in contanti presso la tesoreria comunale alla Banca Cambiano 1884 S.p.A. , Filiale di Colle di Val d’Elsa come da stipula della convenzione di tesoreria comunale per il quinquennio 2019-2023, con l’accortezza di indicare sempre la corretta causale del pagamento stesso. I pagamenti per i servizi scolastici di mensa e trasporto posso essere pagati esclusivamente tramite il circuito PagoPA, avvalendosi del portale web genitori o della specifica app messa a disposizione.

E' possibile consultare l'apposita sezione dedicata cliccando il seguente link: http://www.casole.it/vivi-in-citta/cosa-fare-per-guida-al-cittadino/moduli-per-eventi-e-manifestazioni/ o telefonando all'ufficio preposto al numero telefonico 0577 949728.

Il comune di Casole d'Elsa ha emesso un piano di emergenza neve con informazioni, consigli, numeri telefonici per l'emergnza, modelli di comportamento prima durante e dopo la nevicata in modo da aiutare i cittadini casolesi e chi si trova nel nostro comune. Scarica il Piano di emergenza neve (pdf) - Agg. Gennaio 2023 (http://www.casole.it/comune-casole-media/immagini/PIANO%20EMERGENZA%20NEVE%202023-medcom28646.pdf).

Per calcolare l'ISEE devi presentare una dichiarazione, definita Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), nella quale devi indicare la composizione e le caratteristiche del tuo nucleo familiare, i relativi redditi e il patrimonio mobiliare e immobiliare. 

La dichiarazione sostitutiva unica ha validità dal momento della presentazione fino al 31 dicembre dell’anno in corso e vale per tutti i componenti del tuo nucleo familiare. E’ comunque possibile presentare una nuova dichiarazione nel corso dell'anno se la composizione o le caratteristiche del tuo nucleo familiare variano.

È possibile presentare la DSU e acquisire l'ISEE direttamente on line tramite il sito dell'INPS o presso i CAF presenti sul territorio.

Attenzione: alcuni Comuni hanno stipulato apposite convenzioni con determinati CAF: in questo caso è necessario presentare la DSU e acquisire l'ISEE unicamente tramite questi CAF.

La certificazione ISEE viene rilasciata dall’INPS entro dieci giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot