" Bando Nidi gratis 2024/2025"

I servizi educativi accreditati possono presentare candidatura a partire dal 10/04/2024 fino al 20/04/2024

10 aprile 2024

" Bando Nidi gratis 2024/2025"

Il Comune di Casole d’Elsa  ha pubblicato un avviso pubblico rivolto ai servizi educativi privati accreditati ubicati sul territorio comunale, con la finalità di individuare soggetti interessati all'adesione al progetto della Regione Toscana “Nidi Gratis”. Con successivo atto sarà poi definito l’elenco dei servizi educativi per i quali le famiglie possono richiedere i contributi previsti dal bando "Nidi Gratis".

Aggiornamento del 24.04.2024 - Si comunica che con Determinazione n. 253 del 22.04.2024 è stata individuata la struttura interessata al convenzionamento con l'Ente per il bando: Cooperativa Sociale ONLUS "Pasticci & Marachelle"

La manifestazione di interesse può essere presentata dai servizi educativi privati accreditati (nidi d’infanzia, spazio gioco e servizi educativi in contesto domiciliare) con sede nel Comune di Casole d’Elsa .

Presentazione della candidatura

Gli interessati all'adesione alla misura NIDI GRATIS dovranno dichiarare di accettare tutto quanto previsto nel D.D. Regione Toscana n. 5364/2024 e s.m.e.i  e inviare la loro candidatura dal 10 aprile al 20 aprile 2024.

La candidatura, sottoscritta dal legale rappresentante della struttura che presenta la domanda, dovrà contenere:

• Modulo di domanda ( 1 Avviso );
  • Atto unilaterale d’impegno per l’adesione alla misura regionale "Nidi Gratis" a.e. 2024/2025 (allegato “B”);
  • Modulo tariffe (allegato "G");
  • Copia di un documento di identità, in corso di validità, del richiedente/dichiarante.

La domanda redatta come sopra indicato, dovrà pervenire attraverso una delle seguenti modalità:

1. consegna a mano all’Ufficio Protocollo,  Casole d’Elsa ,Piazza Luchetti dal lunedi al venerdi 09 – 13,00  in busta chiusa, firmata su tutti i lembi di chiusura; la busta deve recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente ed all’indirizzo dello stesso - la seguente indicazione: “Manifestazione di interesse per la stipula di convenzioni per l’adesione al progetto sostegno prima infanzia a.e, 2024/2025 Misura Nidi Gratis”;
  2. spedizione a mezzo posta racc. a.r. per la quale farà fede la data di arrivo ed il Comune non è  responsabile per eventuali ritardi o disguidi del servizio postale;
  3. invio con posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.casole@pcert.postecert.it l’oggetto della pec dovrà riportare la seguente dicitura “Manifestazione di interesse per la stipula di convenzioni per l’adesione al progetto sostegno prima infanzia a.e, 2024/2025 Misura Nidi Gratis

BANDO NIDI GRATIS PER LE FAMIGLIE

Anche quest'anno la Regione Toscana, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, promuove la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari. L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie. Potranno accedere ai benefici i nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro.

Con D.D.R.T. n.   6782 /2024 la Regione Toscana ha approvato l'avviso rivolto alle famiglie.

La domanda potrà essere presentata, a decorrere dalle ore 9,00 del giorno 29 maggio 2024 fino alle

ore 18,00 del 27 giugno 2024, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale appositamente dedicato (di seguito “applicativo regionale”), disponibile sul sito internet regionale.

Il link a tale applicativo regionale sarà reso disponibile sul sito internet della Regione Toscana alla pagina https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis

Le domande presentate con altre modalità non saranno accolte.

Dalle ore 18.00 del 27 giugno 2024 non sarà più possibile presentare domanda.

I genitori/tutori sono tenuti a presentare una domanda di accesso alla Misura Nidi gratis per ciascun/a figlio/a.

Qualora sia stata presentata richiesta di accesso al Bonus INPS, la domanda per l’accesso alla Misura Nidi gratis deve essere presentata dallo stesso soggetto.

All’interno della domanda potrà essere indicato un solo servizio per la prima infanzia per la cui frequenza sarà possibile beneficiare della Misura regionale Nidi gratis;

Le domande devono essere presentate da un genitore/tutore esclusivamente attraverso la Carta di Identità Elettronica (CIE) o il sistema pubblico di identità digitale (SPID di livello 2), o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Per informazioni rivolgersi:
Ufficio Attività Educative:  Giulia A. Perotti
tel 0577949728 - 0577949754)
Email: perotti_g@casole.it

Avviso Nidi Gratis 2024