Descrizione
Il Comune di Casole d’Elsa, in occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita del pittore Augusto Bastianini, è lieto di inaugurare un busto celebrativo dell’artista che sarà collocato a Monteguidi.
Augusto Bastianini nacque proprio nel piccolo borgo casolese di Monteguidi nel 1875 dove la sua famiglia possedeva un palazzo in via Cavour successivamente donato al Comune.
Il giovane Augusto si trasferì a Firenze per completare i suoi studi all’Accademia di Belle Arti dove poi gli sarà assegnato l’insegnamento della “figura” ma tornò spesso a Monteguidi dove realizzò molte opere alcune della quali esposte nel Museo civico Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa.
Il busto è stato commissionato allo scultore di grande talento Paolo Morandi, classe 1969, che proprio in centro storico a Casole d’Elsa ha il suo studio d’arte, un ambiente poetico e incantato dove il visitatore può osservare le varie fasi creative dell’artista. L’opera nasce dalla trasposizione tridimensionale dell’autoritratto del pittore custodito alla Galleria degli Uffizi ed esposto a Casole d’Elsa nel 2013 e nel 2023. Paolo è riuscito a “dar vita” ad Augusto con un’opera che spicca per la sua naturalezza. Morandi è anche l’autore de “Il Dubbio” la maestosa statua che fu presentata a Casole d’Elsa dal compianto Philippe Daverio.
Il Comune di Casole d’Elsa sceglie di puntare sull’arte. Già impegnato da anni nell’allestimento di un museo a cielo aperto di arte contemporanea ora, come un mecenate di altri tempi, commissiona un busto celebrativo per un suo illustre artista. Monteguidi avrà così un’opera d’arte di grande valore e legata alla propria storia.
L’inaugurazione del monumento si svolgerà domenica 4 maggio alle ore 10:45 alla presenza delle autorità e dell’artista.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
04 mag
04
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 14:20